Giorno 14 gennaio 2010 è stata avviata la nuova piattaforma (CRMO) per la gestione dei conti correnti.
Si tratta di una sostanziale modifica dei processi fin qui utilizzati che richiede una complessità di attività, distribuite tra diverse figure professionali, con una nuova organizzazione interna dell’UP e ruoli chiari e definiti.
Come sovente accade, però, si avvia il nuovo programma senza formare adeguatamente il personale.
Infatti non può certamente bastare un corso e-learning, concluso più di un mese fa, a professionalizzare gli SSCR, il personale di Back Office (sportellisti) e i DUP per renderli autonomamente capaci di affrontare il cambiamento copernicano e tutte le problematiche che la nuova gestione si porta dietro.
Non intendiamo esprimere giudizi sulla bontà del programma, ma ci permettiamo di avanzare forti critiche sulla capacità progettuale, formativa ed organizzativa che si dimostra.
E’ troppo facile lanciare nuovi progetti e nuove attività sperimentandole, semplicemente, sui Lavoratori.
A nostro modesto parere, invece, le nuove attività dovrebbero essere prima verificate (vedi SDP, nuova organizzazione Business, Recapito, oltre a CRMO) e solo poi, se a punto, lanciate.
Purtroppo non è così, anzi, alle mille difficoltà che derivano dal non corretto funzionamento dei sistemi si aggiunge anche la mancanza di “vera” formazione sul corretto utilizzo dei nuovi programmi.
Di fatto, dal 14 u.s., tutti gli operatori interessati sono caduti nel panico: abbandonati semplicemente alla mercè ed agli sberleffi dei clienti, senza alcun supporto né dalle Filiali, né dai Call Center, nè dai TSC.
Una cosa è certa: se continuiamo a presentarci con questi biglietti da visita non abbiamo grandissime prospettive….
Pertanto vi chiediamo una programmazione di corsi in aula, in tempi brevissimi, che sappia colmare le lacune, ancora oggi vastissime, sulla questione ed una verifica dell’organizzazione interna degli UP che valuti: la idoneità ad affrontare la sfida, il reale presidio delle posizioni previste con altrettante risorse, il loro regolare profilo, la dotazione di password e la professionalizzazione secondo necessità.
Non serve tanto, solo programmazione, attenzione, serietà. Perché come dice qualcuno in TV: NOI ci mettiamo la faccia.
Distinti saluti. IL SEGRETARIO REGIONALE SLP CISL
(G.LANZAFAME)